Chi sono/ Cine sunt

La mia foto

Io ricamo a mano libera con una semplice macchina da cucire. muovendo liberamente il telaio con le mie mani - quindi non è un ricamo automatico (anche perché NON è una macchina ricamatrice!!) . Questa tecnica viene nominata anche "a mano-macchina"; richiede molta manualità, concentrazione e pazienza ma sono una vera soddisfazione!  Si usa il punto dritto, NO zig-zag! 

E' una tecnica oggi poco conosciuta però già emersa nei tempi delle primissime macchine da cucire a pedali (io infatti ho iniziato con una macchina a pedali nel 1988) , si è persa nel tempo questa antica arte e oggi sta rinascendo insieme ad altri dimenticati mestieri di artigianato. Amo l'artigianato, l'handmade, tutto quello che le mani e la mente crea! Un po' cucio anche, ma il ricamo è la mia passione. 

 Mi trovate anche su Facebook sulla mia pagina, oppure sul mio blog "Perle di Ricamo" http://perlediricamo.blogspot.it/  )

 Le foto, i lavori e i post sono di mia proprietà.   Elena Lacusta. 



 


17 marzo 2013

Tovaglietta finita (foto) !


Ciao a tutti!
Finalmente finita la tovaglietta, ancora non l'ho lavata e stirata ma anche cosi la sua bellezza non perde nulla! 


Ecco un dettaglio: 


Dimensioni della tovaglietta: 90 / 90 cm.



L'ultima foto, scattata senza flash per rendere piu' vicino alla realtà il colore originale. Un lavorone ma mi è piaciuto tantissimo, poiché è un hobby mi piace realizzare ogni tanto questi "lavoretti" che richiedono pazienza e un pò di tempo.


La settimana in arrivo si ricomincia! Alla prossima! 


10 commenti:

  1. Grazie, carissime Antonella, Elisabetta e Amelina!

    RispondiElimina
  2. Ho dato un'occhiata al tuo blog...molto bello! ma la cosa che mi ha stupito di più è che hai ricamato questa meraviglia con una semplice macchina da cucire!? Ti seguo con piacere perchè mi piacerebbe approfondire la tecnica...ancora complimenti!!!

    RispondiElimina
  3. Hello, I read your blog regularly. Your story-telling style is awesome, keep doing what you're doing!


    my blog: Zobacz tutaj

    RispondiElimina

Ciao! Mi fa piacere conoscere la tua opinione!
***Elena. (Perle Di Ric@mo)***