Chi sono/ Cine sunt

La mia foto

Io ricamo a mano libera con una semplice macchina da cucire. muovendo liberamente il telaio con le mie mani - quindi non è un ricamo automatico (anche perché NON è una macchina ricamatrice!!) . Questa tecnica viene nominata anche "a mano-macchina"; richiede molta manualità, concentrazione e pazienza ma sono una vera soddisfazione!  Si usa il punto dritto, NO zig-zag! 

E' una tecnica oggi poco conosciuta però già emersa nei tempi delle primissime macchine da cucire a pedali (io infatti ho iniziato con una macchina a pedali nel 1988) , si è persa nel tempo questa antica arte e oggi sta rinascendo insieme ad altri dimenticati mestieri di artigianato. Amo l'artigianato, l'handmade, tutto quello che le mani e la mente crea! Un po' cucio anche, ma il ricamo è la mia passione. 

 Mi trovate anche su Facebook sulla mia pagina, oppure sul mio blog "Perle di Ricamo" http://perlediricamo.blogspot.it/  )

 Le foto, i lavori e i post sono di mia proprietà.   Elena Lacusta. 



 


24 marzo 2013

Piccolo centrino all'intaglio



Ecco un centrino piccolo, con un disegno particolare per una persona particolare, che mi ha chiesto un centrino di piccole dimensioni.
Lavorato tutto all'intaglio e con un pò di pazienza per tutti i dettagli ritagliati, è un piacere guardarlo.

Il lavoro in corso...

Centrino irregolare, ricamato con filato bianco sul tessuto cotone color crema.
Lunghezza: 27cm//larghezza: 25 cm

L'effetto del filato bianco sullo sfondo del tessuto (cotone) crema.

16 commenti:

  1. i tuoi lavori mi hanno lasciato senza parole...al punto che ti ho dedicato un post sul mio blog...tanta maestria va premiata,ancora complimenti anche questo lavoro è stupendo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Daniela! Ma davvero? Ieri non sono andata sul blog quindi non ho visto nulla.... Vado a leggere....ma grazie, sono anche io senza parole!!

      Elimina
  2. Arrivo qui tramite Daniela. Bellissimi i tuoi lavori! Ma come fai?
    Naturalmente sono diventata tua follower!
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, ora ho visto anche io il post di Daniela. E' stata una bella sorpresa, molto cara Daniela! Benvenuta e grazie, fra un pò passo anche io da te!

      Elimina
  3. Ciao, arrivo dal blog di Magicaidea, ti faccio molti complimenti perchè le tue creazioni sono splendide. Ti seguirò con piacere. A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Chicca! ho appena fatto anch'io il giro del tuo blog, complimenti anche a te...appena ho più tempo, conoscerò meglio le tue creazioni, ma l'ultima mi ha lasciata senza parole! Bravissima!

      Elimina
  4. uhhhh... complimenti davvero.. per i blog ma ,... maggiormente per i lavori.. bravissima.

    RispondiElimina
  5. Be' che dire davvero complimenti inutile dire che sono rimasta a bocca aperta .... davvero brava ....Ele

    RispondiElimina
  6. Grazie, Ele! Devo andare a vedere anche il tuo blog!! A presto!

    PS-scusa che rispondo un pò in ritardo. Buona domenica!

    RispondiElimina
  7. ... una vera "perla" di ricamo. Bravissima
    lella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Lella!
      Scusa che ti rispondo solo ora, è un pò di tempo che il mio blog è fermo e non ho visto la notifica....
      Passerò anche da te!

      Elimina

Ciao! Mi fa piacere conoscere la tua opinione!
***Elena. (Perle Di Ric@mo)***