Chi sono/ Cine sunt

La mia foto

Io ricamo a mano libera con una semplice macchina da cucire. muovendo liberamente il telaio con le mie mani - quindi non è un ricamo automatico (anche perché NON è una macchina ricamatrice!!) . Questa tecnica viene nominata anche "a mano-macchina"; richiede molta manualità, concentrazione e pazienza ma sono una vera soddisfazione!  Si usa il punto dritto, NO zig-zag! 

E' una tecnica oggi poco conosciuta però già emersa nei tempi delle primissime macchine da cucire a pedali (io infatti ho iniziato con una macchina a pedali nel 1988) , si è persa nel tempo questa antica arte e oggi sta rinascendo insieme ad altri dimenticati mestieri di artigianato. Amo l'artigianato, l'handmade, tutto quello che le mani e la mente crea! Un po' cucio anche, ma il ricamo è la mia passione. 

 Mi trovate anche su Facebook sulla mia pagina, oppure sul mio blog "Perle di Ricamo" http://perlediricamo.blogspot.it/  )

 Le foto, i lavori e i post sono di mia proprietà.   Elena Lacusta. 



 


9 maggio 2013

Tende...rosso bordeaux !


Eccomi dopo una bella pausa di una settimana, trascorsa meravigliosamente con i miei genitori, nel mio Paese, Romania, dove ho trascorso anche la Pasqua ortodossa in famiglia, il 5 maggio. 
Avevo nostalgia della magia delle nostre feste, specialmente della mia famiglia. 

Ho ritrovato il mio paesino di campagna, sopraffatta delle emozioni, la mia casa dove sono cresciuta, la mia strada dove ho trascorso la mia felice infanzia con i bimbi dei vicini di casa, la tranquillità, l'aria pulita, il cinguettare degli uccellini... 

E che bello ritrovare anche la mia stanzina dove c'è ancora la mia vecchia macchina da cucire davanti alla finestra-la quale x le emozioni mi sono dimenticata di fotografarla, eheheh...-, quella stanzina dove ricamando la giornata sembrava che passi lentamente, chiusa e seduta alla macchina spesso mi annoiava terribilmente, per la solitudine.
Oggi l'internet, la possibilità di condividere con il mondo le mie creazioni e perché no, anche i miei pensieri cambia moltissimo il mio stato d'animo.

Bene...basta ricordi ed emozioni!! Ora si lavora, hihihihiiii......

Prima di andare in vacanza, avevo iniziato le tende di lino color panna per la mia carissima amica. 
Lei ha scelto il filato rosso in tono con le piastrelle del suo bagno. Niente male, mi piace come viene! 
Le foto non riflettono bene la lucentezza del rayon, che si sposano bene con le piastrelle del bagno. 






L'angolo della tenda



Questo è solo l'inizio. Ora devo recuperare il tempo perso con le due influenze e la vacanza!! 
Alla prossima con le altre foto! 

3 commenti:

  1. Sarà solo l'inizio, ma è davvero splendido!
    Non vedo l'ora di vederla finita!
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie, anche io non vedo l'ora di vederla finita.....viene troppo bella !

      Elimina
  2. Esti grozava! Ce lucruri frumoase faci! BRAVO! Pup, Elena

    RispondiElimina

Ciao! Mi fa piacere conoscere la tua opinione!
***Elena. (Perle Di Ric@mo)***