Chi sono/ Cine sunt

La mia foto

Io ricamo a mano libera con una semplice macchina da cucire. muovendo liberamente il telaio con le mie mani - quindi non è un ricamo automatico (anche perché NON è una macchina ricamatrice!!) . Questa tecnica viene nominata anche "a mano-macchina"; richiede molta manualità, concentrazione e pazienza ma sono una vera soddisfazione!  Si usa il punto dritto, NO zig-zag! 

E' una tecnica oggi poco conosciuta però già emersa nei tempi delle primissime macchine da cucire a pedali (io infatti ho iniziato con una macchina a pedali nel 1988) , si è persa nel tempo questa antica arte e oggi sta rinascendo insieme ad altri dimenticati mestieri di artigianato. Amo l'artigianato, l'handmade, tutto quello che le mani e la mente crea! Un po' cucio anche, ma il ricamo è la mia passione. 

 Mi trovate anche su Facebook sulla mia pagina, oppure sul mio blog "Perle di Ricamo" http://perlediricamo.blogspot.it/  )

 Le foto, i lavori e i post sono di mia proprietà.   Elena Lacusta. 



 


3 gennaio 2013

Creando un disegno da ricamare


Oggi ho finito di creare il nuovo modello da ricamare (iniziato ieri, fatto 2 bozze, solo la 3-a mi è piaciuta). Questo è il modello originale da dove sono partita con la creazione, una piccola bozza, presa dal web (free). 

Moltiplicando il modello finale. 

E questo è il risultato sulla carta, per ora, perché non è finita, dopo 3 ore (a parte le 2 bozze di ieri)  di creazione devo ancora trasferirlo sul tessuto!!  E' un centro grande, 88/88cm. Mi piace tantissimo com'è venuto, spero venga bene anche sul tessuto!
A presto! 

4 commenti:

  1. Elena , hai per caso il disegno del bellissimo centrotavola irregolare ? me ne sono innamorata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo dò volentieri ma non ho capito quale....fammi sapere almeno scrivimi in privato e mettimi il link della foto, cosi saprò di quale disegno parli. Bacione!

      Elimina

Ciao! Mi fa piacere conoscere la tua opinione!
***Elena. (Perle Di Ric@mo)***