Chi sono/ Cine sunt

La mia foto

Io ricamo a mano libera con una semplice macchina da cucire. muovendo liberamente il telaio con le mie mani - quindi non è un ricamo automatico (anche perché NON è una macchina ricamatrice!!) . Questa tecnica viene nominata anche "a mano-macchina"; richiede molta manualità, concentrazione e pazienza ma sono una vera soddisfazione!  Si usa il punto dritto, NO zig-zag! 

E' una tecnica oggi poco conosciuta però già emersa nei tempi delle primissime macchine da cucire a pedali (io infatti ho iniziato con una macchina a pedali nel 1988) , si è persa nel tempo questa antica arte e oggi sta rinascendo insieme ad altri dimenticati mestieri di artigianato. Amo l'artigianato, l'handmade, tutto quello che le mani e la mente crea! Un po' cucio anche, ma il ricamo è la mia passione. 

 Mi trovate anche su Facebook sulla mia pagina, oppure sul mio blog "Perle di Ricamo" http://perlediricamo.blogspot.it/  )

 Le foto, i lavori e i post sono di mia proprietà.   Elena Lacusta. 



 


28 dicembre 2012

Le foto dei primi ricami terminati

Centrino tondo, su cotone, bianco.

Dettaglio del centrino

Centrino irregolare, lino color crema, ricamato marrone. Questo lo adoro!! 


Dettaglio del centrino. 

4 commenti:

  1. Questo centrino irregolare è di una bellezza incredibile !!
    perfetti anche i colori . Ma le barrette le fai anche quelle a macchina?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Marina! Si, anche le barrette le faccio a macchina x cucire. Un giorno pubblicherò una foto piu' chiara con le barrette in lavorazione.
      Ora vado sul tuo blog a sbirciarlo, sono proprio contenta che ci sei anche tu nel mondo dei blogger!! Benvenuta e grazie del tuo passaggio! Elena.

      Elimina
  2. Caspita, ma le fai con un punto sigzag fittissimo oppure sempre muovendo avanti e indietro la stoffa ?

    RispondiElimina
  3. Muovendo io stessa il telaio con la stoffa avanti e indietro , a sinistra e a destra, a seconda del disegno. Solo punto dritto.

    RispondiElimina

Ciao! Mi fa piacere conoscere la tua opinione!
***Elena. (Perle Di Ric@mo)***