Chi sono/ Cine sunt

La mia foto

Io ricamo a mano libera con una semplice macchina da cucire. muovendo liberamente il telaio con le mie mani - quindi non è un ricamo automatico (anche perché NON è una macchina ricamatrice!!) . Questa tecnica viene nominata anche "a mano-macchina"; richiede molta manualità, concentrazione e pazienza ma sono una vera soddisfazione!  Si usa il punto dritto, NO zig-zag! 

E' una tecnica oggi poco conosciuta però già emersa nei tempi delle primissime macchine da cucire a pedali (io infatti ho iniziato con una macchina a pedali nel 1988) , si è persa nel tempo questa antica arte e oggi sta rinascendo insieme ad altri dimenticati mestieri di artigianato. Amo l'artigianato, l'handmade, tutto quello che le mani e la mente crea! Un po' cucio anche, ma il ricamo è la mia passione. 

 Mi trovate anche su Facebook sulla mia pagina, oppure sul mio blog "Perle di Ricamo" http://perlediricamo.blogspot.it/  )

 Le foto, i lavori e i post sono di mia proprietà.   Elena Lacusta. 



 


14 luglio 2014

Abbigliamento personalizzato con ricamo


Non sono sparita!
 Ogni tanto trascuro il blog perché i miei ricami procedono lentamente. 
Ma sono soddisfatta. 
Fra la casa e le faccende, fra cucinare (che adoro) e spesa.... che spesso mi tolgono la voglia di sedermi alla macchina da cucire, il tempo è volato. 
Finché un giorno ho deciso di trascurarle un pò le altre cose, meglio dire riorganizzarle e riprendere il filo del ricamo.

Tanti anni fa personalizzavo anche abbigliamento. Non avevo l'internet come oggi che mi dia tante idee, oggi è molto meglio e imparo cose nuove, ricamando.
Mi piace molto di più! 
Ed ecco.... è un pò di tempo che compro abbigliamento semplice per personalizzarlo con ricami; avevo trovato una camicetta molto semplice di cotone fra altre cosine che ho intenzione di personalizzare o modificare.
Ed eccola, dai primi lavori fino a quando è finita su me stessa :) Finalmente indosso qualcosa di personalizzato! 



 Le maniche non mi sono piaciute, avevo iniziato di ricamare il bordino con il punto automatico della macchina ma poi ho cambiato idea e ho voluto eliminare la parte tonda...la volevo piu' semplice!!!



Ed eccola: 






Notare le maniche, ora! Ho aggiunto un pò di elastico perché erano troppo larghe. :) 
Poi ho voluto una cintura dello stesso colore con il filato (rosso marroncino) e non l'ho trovata. Qualcuno sulla mia pagina Facebook mi ha dato pure l'idea del cordoncino che si usa in tappezzeria, e proverò ad abbinarlo. 
Frattempo sono molto soddisfatta!



Sono piccole soddisfazioni! 
Io cucio (no, non ho nozioni di sartoria , purtroppo!) accorcio pantaloni (spesso i Jeans), cucio gli orli, modifico qua e là, se non ricamo. Se un vecchio abito non mi piace più, diventa una maglietta, basta accorciarla. Se il tessuto me lo permette, la ricamo anche.  
Ogni piccola o grande cosa fatta da me è un mio bambino!























Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Mi fa piacere conoscere la tua opinione!
***Elena. (Perle Di Ric@mo)***