Chi sono/ Cine sunt

La mia foto

Io ricamo a mano libera con una semplice macchina da cucire. muovendo liberamente il telaio con le mie mani - quindi non è un ricamo automatico (anche perché NON è una macchina ricamatrice!!) . Questa tecnica viene nominata anche "a mano-macchina"; richiede molta manualità, concentrazione e pazienza ma sono una vera soddisfazione!  Si usa il punto dritto, NO zig-zag! 

E' una tecnica oggi poco conosciuta però già emersa nei tempi delle primissime macchine da cucire a pedali (io infatti ho iniziato con una macchina a pedali nel 1988) , si è persa nel tempo questa antica arte e oggi sta rinascendo insieme ad altri dimenticati mestieri di artigianato. Amo l'artigianato, l'handmade, tutto quello che le mani e la mente crea! Un po' cucio anche, ma il ricamo è la mia passione. 

 Mi trovate anche su Facebook sulla mia pagina, oppure sul mio blog "Perle di Ricamo" http://perlediricamo.blogspot.it/  )

 Le foto, i lavori e i post sono di mia proprietà.   Elena Lacusta. 



 


31 ottobre 2013

Piccoli lavori



E' passato cosi tanto tempo dalla mia ultima "connessione" sul blog. 
Ora, senza allungarmi molto, condivido con voi le mie ultime creazioni. Attualmente sto lavorando alla seconda (l'ultima) tendina nominata "Rosso bordeux" per il bellissimo colore rosso bordeux.
Ecco una delle due tendine, finita.
La foto fa schifo, è vero....le tendine una volta finite renderanno meglio appese alla finestra. In questo caso la finestra del bagno di una mia amica.



Ecco anche piccoli lavori.... dopo una serie di piccoli (ma spessi) problemi con la macchina da cucire:




Sottobicchiere--oppure da mettere sotto tazza. 




Poi: 

L'inizio di un lavoro su lino colore panna, con filato di cotone di qualità, colore marrone. 

Dettaglio. 

Il lavoro procede

Il risultato....

Un centrino tutto all'intaglio. 


Alla prossima! 


4 commenti:

Ciao! Mi fa piacere conoscere la tua opinione!
***Elena. (Perle Di Ric@mo)***