Chi sono/ Cine sunt

La mia foto

Io ricamo a mano libera con una semplice macchina da cucire. muovendo liberamente il telaio con le mie mani - quindi non è un ricamo automatico (anche perché NON è una macchina ricamatrice!!) . Questa tecnica viene nominata anche "a mano-macchina"; richiede molta manualità, concentrazione e pazienza ma sono una vera soddisfazione!  Si usa il punto dritto, NO zig-zag! 

E' una tecnica oggi poco conosciuta però già emersa nei tempi delle primissime macchine da cucire a pedali (io infatti ho iniziato con una macchina a pedali nel 1988) , si è persa nel tempo questa antica arte e oggi sta rinascendo insieme ad altri dimenticati mestieri di artigianato. Amo l'artigianato, l'handmade, tutto quello che le mani e la mente crea! Un po' cucio anche, ma il ricamo è la mia passione. 

 Mi trovate anche su Facebook sulla mia pagina, oppure sul mio blog "Perle di Ricamo" http://perlediricamo.blogspot.it/  )

 Le foto, i lavori e i post sono di mia proprietà.   Elena Lacusta. 



 


17 gennaio 2013

Prova, copri-cuscino all'intaglio



                   Una pausa dall'altro lavoro...mi è venuta voglia di provare un cuscino ricamato, dico "provare" perchè all'intaglio non l'ho mai fatto.
                  Avevo visto un'idea simile sul web e ho cercato velocemente un modello... Il tessuto è cotone bianco e ho dovuto scegliere fra il filo di colore crema e rosa......ha vinto il rosa....però si vedrà se mi piacerà o no! Intanto faccio vedere il modello.


L'angolo quasi finito. 

12 commenti:

  1. Che bel lavoro!!! ma sei bravissima con la macchina da cucire...
    Amelina

    RispondiElimina
  2. è molto bello il tuo blog! ti ho conosciuto tramite l'iniziativa di Kreattiva e sono tua follower ^__^ ti va di ricambiare? Mi trovi qui!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo, con piacere!
      ho dato un'occhiata al tuo blog, e come anche io "pasticcio" mi fa piacere essere tua follower! Ciao e grazie!

      Elimina
  3. Bellissimo Lavoro!!!
    Manu

    RispondiElimina
  4. wow che meraviglia!!! Devo provare l'intaglio , sei bravissima :)
    Ti ho trovata grazie all'iniziativa "Fatti conoscere" se ti va ti aspetto nel mio blog. Un bacio :)
    Elly

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Elly!
      Prova, è quello che mi piace di piu', l'intaglio.
      Ora vado a dare un'occhiata da te! Grazie e un abbraccio!

      Elimina
  5. ciao Elena, quello che crei è fantastico sei bravissima. mi piacerebbe riuscire a fare un pò di quello che fai tu ma ho una semplice macchina da cucire, immagino che tu avrai una di quelle macchine da ricamo costosissime che sono molto belle.....ne vorrei comprare una mi sapresti dire quale scegliere una super accessoriata e costosissima o una cosi.grazie ripeto sei bravissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Barby! se leggi con attenzione il mio blog, ho anche un post "Chi sono. Il ricamo" dove spiego com'è questo tipo di ricamo. Assolutamente NON ho quella macchina da ricamo! Appunto perché sono costosissime e perché io il ricamo l'ho imparato tradizionalmente alla macchi a da cucire semplice. Per cui anche la tua andrebbe bene.

      Elimina

Ciao! Mi fa piacere conoscere la tua opinione!
***Elena. (Perle Di Ric@mo)***